Grazie alla forza intima ed evocativa e alla flessibilità che la contraddistinguono, la radio è uno strumento moderno e in continua evoluzione, e ha l’invidiabile privilegio di riuscire a raggiungere tutti. Si inserisce in qualunque contesto e accompagna i propri ascoltatori ovunque, nel traffico, nei centri commerciali o durante la navigazione in internet. Oggi, inoltre, grazie alle app – è disponibile anche su smartphone.
Le rilevazioni Nielsen sugli investimenti nel mercato pubblicitario in Italia, vedevano
già dall’inizio dell’anno 2015 un calo generalizzato dei media, ad eccezione del mezzo radio, che continua la propria ascesa. La Radio è tuttora un media molto importante, raggiunge il 66% della popolazione attiva italiana. Nella giornata tipo delle persone il tempo di ascolto medio per le radio locali è di ben 2 ore. Gli ascolti sono principalmente concentrati nella fascia della mattina e della sera, quelli tipicamente legate ai trasporti, il drive time. La radio si ascolta in auto 62,2%; a casa 34,1%; sullo smartphone 22%.
Se vuoi fare pubblicità locale, la radio è il media dal miglior rapporto qualità-prezzo. La radio rende!
La pubblicità in radio sfrutta la fidelizzazione del pubblico, affezionato alla propria radio e ai programmi preferiti ed è un media molto prossimo al momento dell’acquisto.